- Belle Arti | Opere
Ogni quadro può essere eseguito con diverse tecniche pittoriche e materiali.
Colori ad olio, colori acrilici, tempere, inchiostri, acquerelli possono essere utilizzati per dipingere su vari supporti come la carta, il cartone, la tela, il legno o altri materiali.
Differenti scelte tecniche caratterizzano, insieme alla scelta del soggetto, il risultato finale, l’atmosfera del dipinto.
Per dipinti figurativi semplificando si intende la scelta di soggetti presenti in natura come la figura umana, il paesaggio, oggetti o dettagli solitamente riconoscibili.
Il risultato è una serie di stampe numerate, esemplari riprodotti dalla stessa matrice.
Le tecniche dell’incisione tradizionale variano in base al supporto scelto come matrice.
Per incidere il legno sono necessari bulini, sgorbie e scalpelli in base alla sua durezza.
Per incidere il metallo come zinco o rame, si utilizza un acido appositamente bilanciato in cui si immerge la lastra per scavare il disegno, preparato in precedenza sulla superficie.
- Belle Arti | Tecniche Pittoriche
L’atteggiamento, l’espressione, la posa del soggetto rivelano qualcosa sul percorso di chi si ha di fronte, su chi sceglie di essere in quel momento davanti ad altri occhi.
I lineamenti rendono la rappresentazione aderente al soggetto. Fanno si che sia proprio quella persona e non un’altra. Tradurre in segni è una sfida fatta di dettagli instabili in trasformazione continua, in equilibrio provvisorio.
Chi guarda è un interprete, sceglie i tratti dominanti e caratterizzanti.
Si impara sempre studiando la figura umana. Con ogni soggetto si impara a rimanere nel presente. Non c’è passato o futuro da cogliere ma ricordi e intenzioni. Si ritrae quel presente dove “tutto scorre”.
A volte qualcosa rimane incompleto, aperto, indefinito: l’atteggiamento del soggetto sta cambiando o muta l’intenzione di chi lo ha scelto. Nei lineamenti ritratti c’è parte di chi posa e parte di chi esegue, ad una sfida si aggiunge un’altra sfida.
Nell’equilibrio tra questi due elementi è la riuscita del lavoro, la sua potenziale bellezza o veridicità.