Decorazione Artistica a Roma

ARTI DECORATIVE E PEZZI UNICI D'ARREDO.

Decorare gli interni e gli spazi in genere  ha l’obiettivo di impreziosirli,  conferire carattere e personalità.

Emma Assisi artista decoratrice a Roma si occupa di raccontare con stile un ambiente privato o pubblico attraverso interventi grafici, pittorici, illustrazioni, stampe originali o elementi di design permette di caratterizzarlo con versatilità e originalità.

SOMMARIO

Cosa si intende per arti decorative?

 

Decorazione artistica vuol dire applicare le tecniche proprie delle belle arti agli ambienti e agli oggetti, per realizzare opere su commissione, spesso anche site specifici, ossia pensate appositamente per un luogo.

 

Cosa sono le arti applicate.

L’artista si avvicina così al lavoro dell’artigiano e del designer come avveniva meravigliosamente nei primi anni del novecento con l’art nouveau in particolare con il movimento arts and crafts.

 

Esempi di arti applicate.

Le tecniche sono molteplici come le loro combinazioni e i supporti per realizzarle. Solo per citare alcuni esempi si possono inserire negli ambienti:

 

o più semplicemente pannelli decorativi mobili.

Questi ultimi sono opere realizzate su tela o tavola ad esempio da applicare per poterli sostituire nel tempo con facilità ma non meno caratterizzanti dei precedenti.

Spesso le stampe di immagini originali su vari tipi di supporto si possono combinare con le opere uniche e gli oggetti d’arte, rappresentando una scelta versatile e veloce.

Nel caso di interventi più caratterizzanti si può valutare anche un restyling e decorazione dei mobili.

Quali sono le caratteristiche dello stile liberty.

Gli stili sono vari per raccontare atmosfere diverse in un pezzo unico o in una scelta di più elementi coordinati.

C’è chi predilige uno stile classico dal sapore  rinascimentale, chi floreale da combinare con trompe l’oeil di tipo naturalistico e chi invece sceglie qualcosa di estremamente contemporaneo.

La decorazione può essere anche pensata come racconto di colori e forme astratte da realizzare sempre con le stesse tecniche ma con soggetti completamente diversi e dal sapore contemporaneo o industrial.

In ogni caso il lavoro di personalizzazione di un ambiente con interventi maggiore o minore impatto a mio parere va studiato con attenzione per condurre al migliore risultato possibile.

EMMA ASSISI

Artista


+39 380 151 6011
info@emmaassisi.it