La Decorazione Artistica. Rinnovare gli ambienti di vita o di lavoro

RELOOK E RESTYLE SENZA RISTRUTTURARE.
IDEE PER OGNI AMBIENTE.

Quando gli ambienti di lavoro e di vita quotidiana non ci rispecchiano più, si sente l’esigenza di cambiare qualcosa.
Si può rinnovare e caratterizzare lo spazio con attenzione e stile per risentirsi a proprio agio a viverlo e presentarlo.
 
Alcuni accorgimenti per uno stile originale per rinnovare gli ambienti di vita o di lavoro. 
 

SOMMARIO

Personalizzare gli spazi di vita e di lavoro. 

Come fare senza ristrutturare o dopo una ristrutturazione?

E’ fondamentale a mio parere scegliere gran parte degli elementi tra i materiali “sostituibili” per personalizzare gli ambienti. Noi cambiamo e gli spazi devono cambiare con noi e con i tempi.

Spesso con qualche elemento inserito con gusto e coerenza tutto appare nuovo, originale. Questo vale nel caso di attività commerciali come negozi, club, ristoranti, strutture recettive, studi professionali ma penso anche a qualche abitazione privata in cui ho collaborato per le decorazioni artistiche.

Un lavoro ben fatto lascia la possibilità di apportare modifiche nel tempo senza dover smantellare tutto, con un’occhio alla praticità dunque e ad eventuali ripensamenti, come già accennato . Per le attività commerciali, consiglio comunque un rinnovamento periodico per dare sempre idea di cura e attenzione alla struttura oltre che di contemporaneità.

 

Elementi di decorazione artistica come inserirli.

Come inserire le decorazioni artistiche? 
La decorazione artistica che preferisco è eseguita con pennelli colori e pittura, utilizza ingredienti rigorosamente atossici per scelta,  ha il potere di modificare completamente la percezione e la coerenza di uno spazio anche senza interventi di ristrutturazione e opere in muratura.

 
Dove agire con la decorazione artistica?
Di sicuro su quegli elementi che caratterizzano maggiormente l’ambiente:
 
  1. Decorare le Pareti 
  2. Decorare alcuni mobili e le porte 
  3. Modificare oggetti e tessuti

 

Come accennato, a seconda che si tratti di ambienti come studi professionali, strutture recettive, attività commerciali in genere oppure che si agisca in ambienti privati, incluse le camere per bambini, che costituiscono un capitolo a sé, la decorazione artistica e in particolare pittorica permette di ottenere, se ben fatta, un rinnovamento di ottimo livello e originale.

Vediamo nel dettaglio.

Decorare le pareti con ritratti, paesaggi, foto, disegni, stampe, poster? Quanti?

Ovviamente dipende dal budget, tutto va bene purché inserito con coerenza e senza affollamento di immagini, lasciando respiro alle pareti. Con delle stampe, piuttosto che opere uniche, dipinti o disegni , ma anche con le più economiche foto e i poster, che se ben scelti fanno la loro parte, lo stile dell’ambiente si trasforma rapidamente. Se poi gli elementi da inserire sono progettati graficamente ossia studiati ad hoc per l’ambiente, ancora meglio.

Se i pezzi unici sono troppo dispendiosi ( ma scegliendo con attenzione non è detto che sia così) ci sono numerosi siti per stampare su tutti i supporti e creare decorazioni personalizzate applicabili e removibili anche a costo molto contenuto, basta progettare bene i file da stampare.

I mobili e le porte.

Personalizzare è diventato molto semplice e divertente: tutto è riproducibile in alta qualità e su tutti i supporti a seconda del budget da destinare al lavoro e su tutto poi si può dipingere utilizzando i colori adatti.

Con le stampe o con dipinti originali, oltre che con l’utilizzo degli stencil, si possono realizzare decorazioni artistiche anche sui mobili e sulle porte, queste ultime possono diventare ottimi pannelli decorativi per impreziosire l’ambiente con elementi originali. Mi piace la scelta di inserire alcuni oggetti d’arte o artigianato, aggiunge personalità allo spazio.

Dal trompe l’oeil al finto rilievo, alla carta da parati, all’adesivo murale in genere, alla stampa su legno per creare tavoli e ante di mobili l’importante è scegliere bene tra le infinite possibilità per evitare lo stile “accozzaglia” e dare un sapore unico e coerente agli spazi.

Piccoli oggetti e Tessuti ben scelti insieme a pezzi unici d’arredo come i pannelli decorativi (come detto anche le porte possono diventarlo) servono a completare l’opera.

Chiedere consiglio agli esperti è una buona scelta, altrimenti la scelta migliore è procedere gradualmente per evitare che il risultato finale non risponda alle aspettative.

La gradualità è un ottimo modo per risparmiare denaro e correzioni in corso d’opera.

Ecco che l’ambiente sembra nuovo. Certo a patto che ci sia una coerenza nei colori dominanti scelti e un occhio attento negli abbinamenti. Allora il gioco è fatto. In questo senso ogni ambiente può diventare un’opera d’arte da godere quotidianamente.

EMMA ASSISI

Artista


+39 380 151 6011
info@emmaassisi.it